Sottili lamelle in ceramica o in composito che si applicano sui denti per donargli una forma e un colore esteticamente più gradevoli. E' oggi possibile costruire e impiegare faccette immediate in composito, molto più leggere e funzionali di quelle in ceramica.
DI CHE MATERIALE SONO FATTE LE FACCETTE DENTALI?
Le faccette possono essere di ceramica o di resine composite.
Il materiale più adatto sarà scelto in base alle esigenze estetiche e funzionali del caso.
Le faccette dentali in ceramica hanno un aspetto simile a quello dei denti naturali e mantengono colore e lucentezza iniziali.
COME SI APPLICA UNA FACCETTA DENTALE
Inizialmente, il dente viene preparato limando un sottile strato di smalto, per poter alloggiare lo spessore della faccetta; il procedimento può essere fatto in anestesia. Un'impronta del dente viene poi rilevata in modo da ottenere un modello dal quale costruire la faccetta.
In fine la faccetta viene applicata sul dente.
Le faccette LUMINEERS® sono delle sottilissime ( 0,2—0,3 millimetri ) lamine di ceramica incollate alla superficie del dente senza che quest’ultimo debba essere trattato col trapano.
Rappresentano la soluzione ideale per tutte quelle situazioni dove si vuole migliorare l’estetica dei denti senza utilizzare le corone o capsule che prevedono una grande mutilazione della struttura del dente.
Le faccette Lumineers sono sottili come una lente a contatto, e sono create sulla base di una impronta presa in Studio, modellate e personalizzate esattamente in base ai vostri desideri!
Le faccette sono ideali nei denti anteriori già lungamente trattati con otturazioni in composito, nei denti frontali con forti pigmentazioni resistenti ai trattamenti di Sbiancatura Professionale, nei denti anteriori non allineati, in tutti quei casi dove si desidera un forte miglioramento estetico e una nulla o minima invasività sul tessuto dentario.
Le Faccette Lunineers renderanno il vostro sorriso naturale e luminoso con un risultato che probabilmente supererà le vostre aspettative.
Le Faccette non scoloriscono, non si distaccano e non hanno bisogno di manutenzione salvo una (ovvia!) corretta igiene orale.
Generalmente sono sufficienti 2\3 appuntamenti.
Durante la prima seduta l’elemento dentario da curare viene pulito perfettamente e, in rari casi, leggermente preparato dandogli una perfetta sagomatura che consenta l’ottimizzazione estetica del risultato.
Durante la seconda seduta si verifica la precisione assoluta della faccetta Lumineers® e tutti i parametri raccolti precedentemente. Se sono corretti e la Faccetta supera tutti i controlli di qualità, viene incollata con cementi compositi di ultima generazione che ne rendono impossibile il distacco. I nuovi denti sono pronti!
La continua ricerca di nuove sostanze per lo sbiancamento dei denti non è certo una novità.
Una vera novità invece è quella che il laser è certamente il mezzo più rapido
ed efficace per ottenere denti bianchi. Dobbiamo comunque specificare due categorie di macchie:
- estrinseche o esterne, causate da caffè, thè, tabacco, vino, ed altre erbe;
- intrinseche o interne, causate da uso di antibiotici (tetraciclina) in età; giovanile, danni o trattamenti ai canali non corretti.
Mentre le prime macchie possono essere trattate con metodi convenzionali, le seconde vengono eliminate
solamente con l'utilizzo del laser.