- 1 - Prelievo Ematico
-
Si preleva al paziente – con strumentazione dedicata allo scopo – una quantità di sangue venoso tra 50 e 100 ml. Il sangue è contenuto in apposite provette specifiche per il processo di lavorazione richiesto e per il successivo utilizzo.
- 2 - Preparazione PRP
-
Le provette contenente il sangue prelevato vengono posizionate in una centrifuga dedicata. Si procede con la centrifugazione delle stesse per un tempo ed una velocità determinata dalla speciale necessità di separazione del materiale ematico. Viene conseguentemente separato il PRP – plasma ricco di piastrine - che si presenta ricco di fattori di crescita presenti all’ interno delle piastrine che sono in grado di attivare le cellule staminali con capacità rigenerativa.
- 3 - Estrazione ed infiltrazione del PRP
-
il PRP viene aspirato con cura in una siringa che verrà successivamente impiegata nella terapia PRP Stem cells & Growth Factors.
- 4 - L'infiltrazione
-
La terapia viene eseguita in un ambulatorio chirurgico con condizioni tali da garantire una procedura sterile. L’ area interessata può essere sottoposta ad anestesia locale perché la terapia prevede una serie d’infiltrazioni che possono causare un certo dolore. Nella maggioranza dei casi l’ anestesia non è necessaria. Il chirurgo procede con le infiltrazioni programmate usando aghi di calibro minuscolo e ripetendo l’azione a scacchiera. Conclusa la terapia il paziente potrà tornare alle normali attività immediatamente. A seconda del tipo ed estensione del diradamento verranno programmate le sedute con cadenza mensile o bimestrale.
- 5 - Stimolo
-
I risultati divengono apprezzabili 15 giorni circa dopo il trattamento sotto forma di un graduale inturgidimento della cute che diviene più tonica e compatta, con colorito più acceso e superficie più liscia.
Come funziona?
Le cellule staminali sono un unico, potente tipo di cellule presenti nel corpo umano con la funzione di combattere malattie, riparano danni e rigenerano cellule importanti come quelle necessarie alla ricrescita dei capelli.
Recentemente sono state condotte ricerche scientifiche relativamente al ruolo delle cellule staminali nella fisiologia dei follicoli capillari e dell’ efficacia di questa terapia per ripristinare la crescita dei capelli in pazienti che stanno subendo un processo di diradamento e miniaturizzazione dei follicoli. Il risultato ha evidenziato e certificato l’efficacia della terapia PRP (Plasma Ricco di Piastrine) che stimolando l’attività delle cellule staminali e fattori di crescita consente una tangibile ed efficace riattivazione dell’attività follicolare.
Le cellule staminali sono concentrate in alcune zone del corpo ma comunque possono essere individuate in ogni tipologia di tessuto e viaggiano attraverso il corpo per riparare la funzionalità degli organi e della pelle. Le cellule staminali sono il principale strumento di riparazione cellulare e sostituzione di quelle morte.
Le cellule staminali sono l’unico tipo di cellula in grado di trasformarsi sviluppandosi in un altro tipo di cellula. Si tratta dell’ unità cellulare più versatile conosciuta dalla scienza.
Molte delle malattie che conosciamo sono causate per problemi nel meccanismo di rigenerazione delle cellule staminali. Anche la perdita dei capelli è causata dal funzionamento insufficiente delle cellule staminali nella specifica zona colpita da alopecia. La terapia con i fattori di crescita che stimolano le cellule staminali ha la capacità di rigenerare la zona inducendo i capelli ad una rinnovata crescita.